top of page

Mostra "In Marcia per la libertà: 1943-1949. Un racconto per immagini dall'Archivio Storico Foto Locchi"

Aggiornamento: 22 nov 2025


Siamo felici di invitarvi all’inaugurazione della nostra nuova mostra fotografica In marcia per la libertà: 1943–1949. Un racconto per immagini dall'Archivio Storico Foto Locchi, realizzata grazie al supporto di Regione Toscana, nell'ambito di La Toscana delle Donne e in collaborazione con Foto Locchi per Firenze ETS.


L’appuntamento è per martedì 18 novembre 2025 alle ore 12.30, a Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati, in Piazza Duomo 10.La mostra si inserisce nel programma de La Toscana delle Donne 2025, un’edizione dal forte valore simbolico: quest’anno ricorrono ottant’anni dal voto alle donne, una conquista che segnò una svolta culturale oltre che politica, aprendo la strada a una nuova stagione civile del Paese. 


È proprio a questa storia che la mostra rende omaggio: 19 opere fotografiche che raccontano, passo dopo passo, il cammino complesso e coraggioso che ha condotto le donne italiane alla conquista del diritto di voto.


 1946_L410-14 Foto Locchi/©Archivio Foto Locchi                    	La tenacia dell'attesa, votazione a Firenze - 2 giugno 1946
1946_L410-14 Foto Locchi/©Archivio Foto Locchi La tenacia dell'attesa, votazione a Firenze - 2 giugno 1946

Protagoniste di un percorso visivo intenso, incorniciato dalle sale storiche di Palazzo Sacrati, queste immagini restituiscono la tenacia e la forza di generazioni di donne. Un percorso fatto di volti, di gesti, di sguardi che intrecciano le speranze e le battaglie quotidiane agli eventi della Storia, alla gioia per una conquista raggiunta, all’energia, alla forza e alla determinazione per raggiungerla.


Dettagli della mostra: INGRESSO GRATUITO

Luogo: Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati, Piazza del Duomo 10, Firenze.

Date: Fino al 6 Dicembre 2025.

Orari di apertura:

• Lunedì - Venerdì: 10:00 - 12:30 e 14:00 - 16:30

• Sabato: 9:00 - 12:30


Per chi fosse interessato, è possibile inoltre partecipare alle nostre visite guidate: organizzate da Foto Locchi per Firenze ETS, saranno condotte da Erika Ghilardi, Direttrice dell'Archivio che accompagnerà i partecipanti attraverso straordinarie testimonianze visive con una narrazione intensa e coinvolgente.

Di seguito i giorni e gli orari delle visite:



  • Sabato 22 novembre, ore 11 

  • Sabato 29 novembre, ore 11 — 1° turno / ore 12 — 2° turno

  • Sabato 6 dicembre, ore 11 — 1° turno / ore 12 — 2° turno


La durata della visita è di circa un'ora.

La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria poichè i posti sono limitati.

La prenotazione è possibile direttamente cliccando questo link, scrivendo a info@fotolocchi.it oppure chiamando il numero 055 213 743.


Speriamo di accogliervi e di condividere insieme questo nuovo pezzo di memoria, svelato attraverso le suggestive immagini del nostro Archivio Storico.


Vi aspettiamo!


Archivio Storico Foto Locchi

 
 
 

11 commenti


Susanna Susini
Susanna Susini
13 dic 2025

Mostra interassantissima,mi sono commossa e mi ricorda la mia mamma quando mi raccontava l'emozione di essere per la prima volta a votare. Grazie alla Signora Erika che ci ha trasmesso entusiasmo viaggiando in quel periodo storico

Mi piace

Luca Ciappi
Luca Ciappi
13 dic 2025

Organizzazione perfetta, foto bellissime, ma il valore aggiunto di questa visita guidata è Erika, che con la sua passione spiega la storia dell'archivio e un periodo storico con ritmo incalzante, davvero difficile distrarsi.

Mi piace

lisafalli
01 dic 2025

Ogni volta che guardo le foto dell’archivio Locchi mi emoziono tantissimo. Ma quello che per me fa sempre la differenza sono i racconti di Erika che riesce a dare voce ad ogni singola persona di ogni singola immagine.

Mi piace

sandra francini
sandra francini
01 dic 2025

Una mostra emozionante e utile alla conoscenza,  dove l'impegno delle donne nella Resistenza si è  trasformato in impegno politico. Una mostra che invita alla riflessione di come la partecipazione di tutti, uomini e donne, sia indispensabile in ogni contesto socio-politico. Sono foto che pongono domande su quello che è stato e su cui, soprattutto i giovani, dovrebbero soffermarsi perché  lì c'è la storia, indispensabile per ogni impegno come singoli e come cittadini...

 

Grazie dell'ampia contestualizzazione dell'iniziativa,

S. Francini

 

Mi piace

gfrucci53
01 dic 2025

Evento eccezionale ed emozionante. Le foto ci fanno capire quanto era sentito e vissuto l'esercizio del voto; quanto bisogno c'era di esprimere la propria opinione sul tipo di società che si voleva. Valori che oggi sembrano persi, circuiti come siamo dalla falsa idea di libertà che "ciascuno basta a se stesso"!

Grazie Foto Locchi e grazie ad Erika che travolge i visitatori con la sua straordinaria passione.

Stefania e Giovanni

Mi piace
bottom of page